Consulenze progettuali
Impianti di condizionamentoCos'è il fotovoltaico?
È importante non confondere questa tecnologia con il "pannello solare termico", che cattura l'energia solare per produrre acqua calda da utilizzare per la casa, per scaldare le piscine, per le esigenze di alberghi, scuole, impianti di balneazione, ecc.
Un impianto fotovoltaico invece trasforma direttamente, attraverso una serie di dispositivi l'energia solare in energia elettrica.
Infatti la parola "fotovoltaico" significa "elettricità prodotta attraverso la luce". Con la tecnologia fotovoltaica, la conversione della radiazione solare in energia elettrica avviene nella cella fotovoltaica. Per la fabbricazione delle celle possono essere utilizzati vari materiali, ma ad oggi il più usato è il silicio.
Gli impianti fotovoltaici possono essere classificabili in due tipi:
I tetti fotovoltaici
Il tetto fotovoltaico fornisce la quantità di energia necessaria per alimentare gli elettrodomestici di una casa normale sviluppando un metodo di generazione elettrica ecologica, non inquinante, rinnovabile e senza radiazioni elettromagnetiche. In proporzione questi tipi di impianti potrebbero integrare in modo significativo l'energia elettrica prodotta nelle grandi centrali elettriche (termoelettriche). In Italia, attualmente è conveniente installare un tetto fotovoltaico solo nel caso in cui si possa beneficiare delle forme di finanziamento da parte dello Stato, a causa dell'elevato costo del sistema.
Tra le varie attività svolte dallo STUDIODIMAIO vi è anche quella di preparare le richieste di finanziamento da presentare agli enti preposti e per poter quindi concorrere all'erogazione dei contributi.
Alcuni suggerimenti
A titolo indicativo, il costo di un kwp di fotovoltaico grid connected installato si aggira intorno 7.000 –8.000 € (più IVA) occupa una superficie di circa 8 –10 mq, produce (installato in posizione ottimale) circa 1300 kWh anno permettendo quindi ad un' utenza domestica un risparmio sulla bolletta elettrica di circa 150 - 200 € all'anno.
Scegliere in modo razionale in quali circostanze è conveniente avvalersi della tecnologia fotovoltaica .
È importante non installare un impianto che produca più energia (in kwh/anno) di quella che normalmente si consuma. L'eventuale eccedenza non viene acquistata dal distributore di rete. Ad esempio non conviene installare l'impianto in una casa abitata per pochi mesi all'anno.
Una volta installato l'impianto, i rapporti con la società elettrica saranno regolati in base a una delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (la n° 224/2000) che stabilisce che l'energia in eccesso prodotta dall'impianto fotovoltaico potrà essere ceduta alla rete elettrica (e verrà contabilizzata da un apposito contatore), mentre se il fotovoltaico non produce energia a sufficienza per soddisfare il fabbisogno elettrico, l'utente potrà prelevare l'elettricità necessaria dalla rete (che verrà contabilizzata dal contatore già esistente).
I tecnici dello STUDIODIMAIO saranno lieti di poter rispondere alle vostre ulteriori domande in proposito a tutto ciò che riguarda gli impianti fotovoltaici.